top of page

RISCHI DI NATURA ELETTRICA

La formazione professionale per i lavoratori addetti ai lavori elettrici (come dettato dalle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110, dal D.Lgs. 81/08 e s.m. e i. e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011) si rende necessaria per l’acquisizione delle necessarie conoscenze tecniche e delle modalità di organizzazione e di conduzione in sicurezza dei lavori elettrici.

In base alle conoscenze acquisite e all’esperienza maturata ed ai percorsi didattici frequentati il personale potrà essere qualificato dal Datore di Lavoro come Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV), Persona Idonea (PEI) ad effettuare interventi sotto tensione su impianti a bassa tensione.

La qualifica PAV, PES e PEI deve essere attribuita a tutti gli operatori che svolgono lavori con accesso a parti potenzialmente in tensione  come elettricisti, manutentori, collaudatori, termoidraulici, ecc.

A conclusione dei corsi PAV, PES e PEI ogni partecipante, previo superamento dei test finali di apprendimento, riceverà l'attestato di frequenza ai sensi della normativa vigente (CEI 11-27; art. 82 del D.Lgs 81/08 e s.m. e i.; Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011).

 

Altri

corsi

 

bottom of page